Altri giocattoli ottici e oggetti curiosi
Metamorfosi
Le metamorfosi erano un tempo un gioco di società diffuso in molte varianti.Neue Meta Morphosen è una scatola contenente delle piccole tessere di legno con la quale comporre una serie infinita di trasformazioni dei personaggi (prima metà dell'800). Le tessere riportano delle litografie colorate a mano
Peep Egg
Si tratta di oggetti in alabastro a forma di uovo, solitamente decorati con calcomanie. Erano molto diffusi in Inghilterra nel XIX secolo e venivano venduti come souvenir. Sulla parte superiore recano una lente, così che si possano ammirare una o più immagini panoramiche posta all'interno dell'uovo.
Per farla breve, i peep egg ricordano molto quei visori a forma di TV o di macchina fotografica che ancora oggi si possono trovare nelle bancarelle di souvenir.
Cinématographe Jouet
Un giocattolo francese (1905) di cartone con una piccola manovella e delle strisce su cui sono attaccati i fotogrammi di una breve animazione. La striscia è tenuta in tensione da una biglia. Semplice, ma davvero divertente.
Ombro cinema
L'Ombro Cinema è una tecnica di animazione molto semplice. Le silhouettes sono disegnate in diverse posizioni e passando attraverso la griglia dello schermo creano l'illusione del movimento.